L’ intervista fa parte del percorso “Incontrare l’innovazione metropolitana”, curato da Claudio Calvaresi a supporto delle politiche della Città Metropolitana di Cagliari.
Intervista a Giovanni Ginocchini – Direttore
L’intervista a Giovanni Ginocchini (Direttore della Fondazione per l’Innovazione Urbana di Bologna) si è focalizzata sugli scopi, le attività e l’evoluzione della Fondazione Innovazione Urbana. Si tratta di un caso unico in Italia di una struttura, nata come Urban Center, e divenuta nel tempo l’attore centrale per le politiche a favore dell’innovazione sociale a Bologna.
Parole-chiave
- Innovazione sociale
- Governance urbana
- Partecipazione, co-progettazione, co-creazione
- Spazio pubblico
- Dimensione metropolitana
- Educazione e comunità di apprendimento
La storia della Fondazione
Come è nato il progetto e come è cambiato nel tempo, passando da Urban Center a Fondazione per l’innovazione urbana? C’è stata una interpretazione degli eventuali limiti e delle opportunità di sviluppo della stagione precedente? A guardarla oggi, la cosa che salta agli occhi è il numero e la varietà delle funzioni e delle attività che la Fondazione svolge.
La città degli studenti
Bologna è una importantissima città universitaria. Che impatto produce sulla città la popolazione studentesca? Perché è importante che l’Ateneo sia socio della Fondazione? In cosa consiste il nuovo master che è stato ideato da Innovazione Urbana per creare la nuova figura professionale dell’agente di prossimità? Più in generale, che funzione svolge la Fondazione nella città e per l’innovazione delle politiche urbane?
Obiettivi per il futuro
Che valutazione dei risultati conseguiti dalla Fondazione? Quali i fattori critici di successo e quali gli elementi su cui occorrerebbe mettere mano per rendere l’azione della Fondazione ancora più efficace? Verso quali prospettive si sta muovendo la Fondazione e quali le prossime sfide da affrontare?
La dimensione metropolitana
Quale la funzione che svolge un attore come la Fondazione Innovazione Urbana nei confronti della Città Metropolitana?