L’ intervista fa parte del percorso “Incontrare l’innovazione metropolitana”, curato da Claudio Calvaresi a supporto delle politiche della Città Metropolitana di Cagliari.
Intervista a Marco Guerzoni – Responsabile Unità Programmazione e gestione servizi per l’abitare, Comune di Bologna
L’intervista ha affrontato il tema della domanda abitativa a Bologna e di come il Comune sta provando a farvi fronte. In una città vivace dal punto di vista economico, le dinamiche demografiche sono molto sostenute: cospicuo ricambio della popolazione e crescita del numero delle famiglie, degli abitanti temporanei, degli studenti fuori sede. Per questo le nuove politiche abitative del Comune stanno cercando di aumentare l’offerta abitativa in affitto e di rispondere alla crescita della fragilità sociale, ponendo attenzione, nell’ambito del Piano urbanistico, alle parti di città a maggiore rischio di esclusione.
Parole-chiave
- Dinamiche socio-demografiche
- Politiche abitative
- Domanda di casa
- Disuguaglianze sociali
- Aree a rischio di esclusione
- Piano urbanistico
Un quadro della situazione abitativa a Bologna
Quali sono i caratteri della attuale domanda abitativa a Bologna? Quali le popolazioni che la esprimono e le questioni che pongono alle politiche pubbliche?
L’impatto della pandemia
Gli effetti di impoverimento e crescita delle disuguaglianze generati da Covid-19 impattano ovviamente anche sulla condizione abitativa. Come si presenta la situazione a Bologna e come l’Amministrazione comunale sta provando a gestirla?
Il Piano Urbanistico Generale
Come il tema dell’abitare è affrontato nel nuovo PUG di Bologna e come è stata gestita la relazione tra urbanistica e altri settori dell’Amministrazione per la gestione delle politiche abitative?
La dimensione metropolitana
La casa è una questione che ha una dimensione metropolitana. Ci sono politiche congiunte tra Comune capoluogo e altri comuni dell’area, e quale la funzione di Città Metropolitana? Quali sono gli attori rilevanti delle politiche di housing al livello metropolitano e quali gli eventuali meccanismi di coordinamento tra le loro rispettive azioni?