Abstract
In materia di attività economiche, lo Sportello Unico Attività Produttive è il volano delle semplificazioni e delle liberalizzazioni. Ne è prova il fatto che le norme dell’ordinamento giuridico che le introducono e le portano a sviluppo incidono in misura rilevante sul SUAP, sul suo modus operandi e sul suo ambito di competenza. Il webinar si propone di “raccontare” le evoluzioni in tal senso dell’istituto, sì da consolidare le conoscenze degli operatori pubblici e di predisporli a recepire prontamente ed efficacemente le riforme prossime venture, in vista della piena attuazione del Regolamento (EU) 2018/1724 sul Single Digital Gateway.
Per dar conto di queste evoluzioni, anche in vista del prossimo webinar proprio in tema di Single Digital Gateway, l’ANCI, in collaborazione con IFEL, organizza, nell’ambito del progetto “Metropoli Strategiche”, un webinar destinato a tutti i Comuni delle Città metropolitane.
Programma
Introduce: Rosalba Picerno, Area Studi Ricerche e Banca dati delle autonomie dell’ANCI – Team del Progetto Metropoli Strategiche
La propensione al cambiamento del SUAP del d.P.R. 160/2010.
La giurisprudenza ha fatto la sua parte, anche se non apertamente.
I deleteri tentennamenti sui controlli.
Sulla SCIA dei “decreti Madia” sino al “decreto semplificazioni”: dal SUAP al SU.
L’allegato tecnico al d.P.R. 160/2010 e le sue prospettive di… riforma.
Relatore: Domenico Trombino, Comune di Firenze