La Città Metropolitana di Firenze ha avviato il 27 febbraio 2020 l’intervento L’innovazione nei servizi turistici su scala metropolitana: come attivarla con la gestione integrata di dati e informazioni. Alla base dell’intervento la necessità di accrescere l’attrattività e diffondere la fruizione di beni ed eventi culturali del territorio, per attivare politiche turistiche di area vasta e orientare i flussi turistici anche verso i numerosi poli attrattori dell’area metropolitana. Il percorso partecipativo attivato per la redazione del Piano Strategico Metropolitano ha evidenziato infatti la necessità di mettere a sistema le informazioni relative a risorse, servizi ed eventi culturali, perché le infrastrutture culturali più significative si trasformino in porte di accesso verso i territori.
Gli obiettivi
Obiettivo precipuo dell’intervento la gestione strategica delle risorse turistiche dell’area metropolitana di Firenze per sviluppare e promuovere, attraverso una valorizzazione integrata del grande potenziale a disposizione, l’insieme delle destinazioni turistiche dell’area metropolitana. L’obiettivo sarà perseguito anche attraverso l’impiego di soluzioni tecnologiche innovative, allo scopo di monitorare e in prospettiva gestire i flussi turistici che, in epoca pre-Covid19, gravitavano pesantemente sul centro di Firenze senza allargarsi in maniera significativa alle aree meno centrali della città e agli altri territori. Nello stato attuale di emergenza sanitaria da Covid19 e, soprattutto, in vista di una auspicata ripresa della mobilità turistica almeno a livello nazionale, le stesse soluzioni tecnologiche potranno essere impiegate per monitorare il flusso di visitatori nei centri di attrazione e garantirne la fruizione in sicurezza.
La Città Metropolitana di Firenze nel progetto si pone come ente di coordinamento per la raccolta, la ricodificazione e l’analisi dei dati forniti dai diversi gestori di servizi e infrastrutture di rilevanza turistica sul territorio, oltre che come parte attiva nella negoziazione con operatori pubblici e privati per l’acquisizione di big data strategici per la gestione del territorio, in modo da diventare riferimento per un sistema integrato di gestione dati, in grado di erogare servizi di data intelligence per tutti gli operatori metropolitani.
Sperimentare nuovi modelli organizzativi per lo sviluppo metropolitano
Il progetto sperimenta sul campo modelli organizzativi innovativi nella gestione delle risorse turistiche, accompagnando i cambiamenti con attività di affiancamento e formazione per lo sviluppo delle competenze legate alle innovazioni istituzionali (anche in riferimento alle LL.RR. Toscana n. 86/2016 e n. 24/2018 e alla creazione dei 28 ambiti territoriali turistici toscani, di cui 4 – Chianti, Empolese Valdelsa, Firenze e area fiorentina, Mugello – sono compresi nel territorio metropolitano), con attività di assistenza alle forme di aggregazione ottimale dei Comuni e alla gestione associata dei servizi, contribuendo anche a consolidare le condizioni per un dispiegamento diffuso di soluzioni innovative nel turismo, come sviluppate nell’ambito del quadro di riferimento definito dal Programma Operativo Nazionale (PON) “Città METROpolitane 2014 – 2020”, e in particolare dell’asse “Agenda digitale”.
Con l’intervento FI 1.1.1d “Smart Tourism” del PON è stata infatti realizzata una piattaforma informatica di informazione e accoglienza turistica innovativa, mobile-first, integrata, unica, coesa per offrire una nuova esperienza utente turistico-culturale per il territorio metropolitano fiorentino, attraverso un continuo legame fra luoghi fisici e virtuali secondo un modello multi-canale e multi-ente, a partire dai Comuni dell’ambito turistico “Firenze e area fiorentina” e scalabile a tutto il territorio della Città Metropolitana, in grado di programmare, orientare e suggerire percorsi ed esperienze e contribuendo all’ottimizzazione dei flussi turistici. Nell’ambito dell’intervento il Comune di Firenze si fa carico dell’amministrazione e della gestione del progetto e la Città Metropolitana di Firenze, oltre a favorire i necessari passaggi tecnico-amministrativi per la piena realizzazione della nuova piattaforma, si impegna a favorire l’utilizzo e la promozione del nuovo strumento anche per gli altri ambiti turistici omogenei ricadenti nel territorio metropolitano, secondo i principi di scalabilità e la logica del riuso, garantendo, in ogni fase dello sviluppo e dell’implementazione della nuova piattaforma, le modalità di produzione e aggiornamento dei contenuti che andranno a popolare il sistema e la raccolta dati secondo un modello unificato, obiettivo fondamentale per comprendere come evolve il sistema metropolitano e quindi implementare e calibrare le relative azioni strategiche.
La nuova piattaforma informativa realizzata con l’intervento FI 1.1.1d “Smart Tourism” del PON, gestita attraverso un sistema redazionale articolato e condiviso che già alimenta diversi canali informativi, sarà estesa a tutti i soggetti del territorio metropolitano. La realizzazione di una banca dati condivisa, infatti, se da un lato favorisce le sinergie e le economie di scala nella gestione, dall’altro rappresenta la condizione abilitante per la definizione e l’attuazione di politiche di area vasta, oltre che per il dispiegamento di soluzioni tecnologiche innovative che su scala locale non raggiungono la sostenibilità economica.
Le fasi
Fasi previste:
- formazione a livello strategico;
- approfondimento dell’analisi del fabbisogno;
- formazione a livello operativo.