L’attivazione del processo di aggiornamento e revisione del Piano Strategico Metropolitano, rappresenta, per la complessità degli obiettivi che intende perseguire e per la natura stessa dello strumento di pianificazione, una sfida di gran peso vista la criticità del momento storico che stiamo vivendo. Essa richiede, per un suo aggiornamento efficace ed efficiente, la cooperazione e l’interazione tra diversi attori (sindaci, portatori di interesse ecc.) con visioni, interessi e poste in gioco profondamente diverse e allargate (soprattutto in base ai territori e alle realtà comunali di cui si fanno portavoce), che rendono indispensabile un percorso strutturato di public engagement. La revisione di uno strumento così complesso quale è il Piano Strategico Metropolitano e l’eterogeneità degli interventi in essi contenuti, rendono dunque necessario uno strutturato processo di coinvolgimento delle amministrazioni e delle realtà locali comprese nell’ambito territoriale di riferimento che accompagni il processo di revisione del piano in tutte le sue fasi. Il Progetto prevede dunque di accompagnare la revisione del PSM con uno strutturato processo partecipativo volto principalmente al raggiungimento di una visione condivisa tra amministrazioni e stakeholder sul futuro sviluppo del territorio metropolitano attraverso una valutazione e revisione delle singole strategie, azioni e interventi contenute nel “PS 2030 Rinascimento Metropolitano”.
Il Metodo
Il metodo alla base del processo di revisione e aggiornamento si basa sull’ascolto attivo del territorio, un approccio che si fonda sull’osservazione del contesto locale in maniera “polifonica”, attraverso l’adozione di un approccio adattivo basato sul continuo adeguamento degli strumenti metodologici alle condizioni che sono di volta involta rinvenute nel contesto. Esso in estrema sintesi si struttura, secondo fasi e azioni che potranno subire aggiustamenti e/o integrazioni metodologiche in relazione a sopravvenute esigenze di contesto che si articoleranno in 5 fasi di lavoro.
Le fasi
Fase I. Fase trasversale al processo partecipativo
Le azioni previste in questa fase sono articolate in un accompagnamento e coordinamento metodologico del processo e che adotterà una strategia adattiva per consentire possibili cambiamenti di rotta e aggiustamenti progressivi del processo, al fine di garantirne una miglior efficacia, in una stretta interazione con l’Ufficio del Piano Strategico della Città Metropolitana nonché nell’attivazione Campagna di comunicazione e informazione.
Fase II. Diagnostica Condivisa
L’attività di diagnostica condivisa permetterà di:
- informare i sindaci del territorio metropolitano sul progetto di revisione del PSM e sulle modalità di attivazione e di svolgimento del percorso partecipativo;
- realizzare un primo monitoraggio del PSM, attraverso la costruzione dello stato di avanzamento delle azioni finora realizzate;
- realizzare un primo coinvolgimento attivo dei comuni e dei rispettivi sindaci all’interno del progetto.
Fase III. Tavoli Tematici: Allineamenti, Disallineamenti e Azioni
Sulla base dei risultati emersi della fase di Diagnostica Condivisa, verrà attivata la fase di coinvolgimento e di partecipazione vera e propria che si svolgerà attraverso la realizzazione di 5 incontri, uno per ciascun ambito territoriale ottimale (Area Fiorentina, Empolese Valdelsa, Chianti Fiorentino, Mugello e Romagna Toscana, Valdarno Superiore e Valdisieve).
I Tavoli Collaborativi hanno come obiettivo principale quello di registrare e individuare gli allineamenti e i disallineamenti della pianificazione locale, attivata dai singoli comuni sui propri territori, rispetto alle azioni e agli interventi previsti dal Piano Strategico al fine di registrare criticità ed eventuali nuovi bisogni così da poter orientare o correggere le strategie e le azioni di Piano fin qui adottate. Sulla base delle conoscenze attuali si prevedono per ogni ambito ottimale circa 20/30 partecipanti per tavolo collaborativo.
Fase IV Tavolo di Networking: Card del Fiorentino Metropolitano
Attivazione, di un Tavolo di Networking specifico per il progetto “Card del Fiorentino Metropolitano, dedicato ai comuni che durante i Tavoli tematici hanno mostrato interesse ad aderire al sistema. Durante la discussione al Tavolo i partecipanti, guidati da un facilitatore esperto, discuteranno sulle azioni e le strategie da mettere in campo per la creazione di una vera e propria rete metropolitana dei musei civici. Il Tavolo di Networking sarà dunque l’occasione per promuovere la creazione di scambi virtuosi e relazioni tra le varie realtà comunali e per porre le basi per un maggiore senso di appartenenza alla realtà metropolitana soprattutto per i territori più periferici.
Fase V. Evento conclusivo: presentazione pubblica dei risultati
A conclusione del percorso partecipativo, verrà realizzato un Incontro finale, da svolgersi in plenaria, dedicato principalmente a tutti gli attori che hanno preso parte al processo partecipativo attraverso il quale informare sugli esiti complessivi del percorso di revisione del PSM e presentare i risultati del processo partecipativo, ripercorrendo insieme sia le modalità di svolgimento dell’intero percorso sia i principali risultati emersi dal coinvolgimento e dal contributo attivo dei partecipanti.
Restituzione esiti finali
A conclusione dell’intero processo partecipativo verrà redatto un Report Conclusivo contenente, oltre ai risultati emersi durante l’ultimo incontro:
- i risultati di ogni singola fase del processo partecipativo;
- una sintesi interpretativa dei principali suggerimenti, proposte e osservazioni emerse dal percorso partecipativo nel suo complesso;
- la mappatura degli attori che sono stati coinvolti durante l’intero percorso partecipativo.