Matilde Ferraro
La Città Metropolitana di Messina sta affrontando l’emergenza da Covid-19 utilizzando la complessa macchina amministrativa in modo profondamente rimodulato, ma nell’ottica di fornire il consueto supporto al territorio. L’utilizzo delle tecnologie digitali ha permesso di mantenere costante la comunicazione con la comunità territoriale e con il personale dipendente, collegato in smartworking. Attraverso il sito istituzionale, il giornale online Agorà Metropolitana, il social network Facebook e la Comunità di Pratiche sono state fornite, con la consueta attenzione e puntualità, le direttive adottate in relazione all’emergenza sanitaria e l’informazione sulle disposizioni stabilite dall’Amministrazione per lo svolgimento delle attività.
Il periodo emergenziale ha reso chiaro il ruolo indispensabile e strategico di alcuni Servizi della Città Metropolitana di Messina, in particolare: la Protezione Civile e la Polizia Metropolitana. La prima ha partecipato all’allestimento e manutenzione del Posto Medico Avanzato per il 118 di Messina presso l’ospedale “Papardo” e all’attività di trasporto e logistica per il trasferimento di derrate alimentari per le comunità più indigenti, di apparecchiature e presidi sanitari destinati agli ospedali del territorio messinese.
La seconda ha svolto, senza interruzioni, l’attività di controllo del territorio metropolitano, potenziandola nei punti nevralgici quali gli scali marittimi di Messina. In maniera meno visibile, ma non per questo meno necessaria, le cinque Direzioni dell’Ente, con le capillari diramazioni in servizi, hanno assicurato il mantenimento della funzionalità complessiva dell’Ente rispondendo alle esigenze della comunità. La Città Metropolitana di Messina ha continuato a utilizzare gli strumenti operativi già attivi prima dell’emergenza quali il progetto “Comunità di pratiche”, che sta offrendo un’utile piattaforma per la condivisione di conoscenze, strumenti e “buone prassi” ai 108 Comuni ricadenti nel territorio. Inoltre, il progetto “Metropoli Strategiche”, che continua ad essere tenacemente sostenuto con il coordinamento del Segretario Generale dell’Ente, avv. Maria Angela Caponetti, dopo una ricognizione della situazione territoriale, sta proponendo una formazione tramite webinar per consentire ai Comuni di reperire nuove fonti di finanziamento a livello europeo, nazionale e regionale. Per mantenere aggiornati i servizi durante questo periodo emergenziale, è stata implementata l’attività formativa, proposta al personale tramite webinar e corsi multimediali. In conclusione, si segnala l’iniziativa dei dipendenti della Città Metropolitana che hanno devoluto alla Protezione Civile del Comune di Messina delle quote del proprio stipendio.