Il progetto muove dall’esigenza espressa da Città Metropolitana di rinforzare le competenze manageriali relative alla gestione di progetti strategici e complessi nei quali è fondamentale per i Dirigenti: avere chiari gli obiettivi strategici e non solo quelli operativi; monitorare il lavoro tramite misure (KPI) significative per l’interno, ma anche per i soggetti esterni, sviluppando indicatori di controllo non solo di gestione, ma anche
strategici; rendicontare il senso degli interventi e il loro stato di attuazione, in connessione agli impegni assunti dall’Amministrazione; attivare processi comunicativi che favoriscano la trasparenza sostanziale e non formale nei confronti degli stakeholder esterni in modo da promuoverne una valutazione e una partecipazione informata e consapevole, anche in coerenza con le Linee Guida sulla performance partecipativa
nelle PPAA.
La responsabilità sociale e la sostenibilità come metodo
I lavori sono partiti con la realizzazione di un primo workshop metodologico sulla responsabilità sociale e sulla sostenibilità per rinforzare le competenze di performance management.
Il workshop (24 settembre, 2019), rivolto ai Direttori dell’Area Infrastrutture, ha permesso ai partecipanti di condividere un glossario comune sui temi della responsabilità sociale e della sostenibilità applicata alle specificità di un Ente Pubblico, rinforzare le competenze di performance management e condividere un metodo di lavoro orientato all’accountability, in modo da responsabilizzare sempre più il management di Città Metropolitana alla verifica non solo dei risultati (efficacia gestionale), ma soprattutto degli effetti e del valore sociale prodotto (efficacia sociale), supportata da un set di indicatori multidimensionali.
Il workshop è stato progettato sulla base delle esigenze di partenza espresse da Città metropolitana e sugli esiti dell’attività di istruttoria documentale che ha evidenziato come sia la fase di programmazione che quella di rendicontazione risultino guidate prevalentemente da logiche interne e i rispettivi documenti siano ancora scarsamente fruibili ai non addetti ai lavori.
Il workshop ha rappresentato, dunque, un’utile occasione per rinforzare le competenze del management e aumentare la consapevolezza interna sull’importanza di misurare e comunicare i cambiamenti prodotti dall’azione di Città Metropolitana, oltre che le risorse, le attività e i risultati ottenuti. In quest’ottica, sono stati molto apprezzati gli esempi presentati su sistemi innovativi di accountability digitale, in grado di coniugare
comunicazione istituzionale, trasparenza ed efficacia comunicativa, favorendo una comprensione immediata del valore prodotto dalle scelte e dalle attività dell’Ente.
Elemento ancora più importante per Città Metropolitana che rappresenta un Ente ancora poco conosciuto e distante dai cittadini.
Dalle competenze alla prassi
Attraverso un lavoro in gruppi interni a Città Metropolitana si è lavorato alla costruzione delle “pillole di rendicontazione”, radicando l’abitudine a dare conto del senso e del valore del lavoro svolto in modo oggettivo, verificabile e al contempo chiaro e immediato per cittadini e stakeholder.
Le pillole di rendicontazione comunicano in modo smart i principali highlights sulle caratteristiche distintive dell’Ente e i risultati dell’azione amministrativa. Sono costituite da claim completi di dati e indicatori che rendono verificabili, chiare e immediate le informazioni presentate in una logica di accountability.
I Direttori hanno identificato i rispettivi progetti strategici sui quali elaborare la traccia. Questa attività ha richiesto l’assunzione di un nuovo punto di vista da parte degli interni, che consideri maggiormente le esigenze informative di cittadini e stakeholder. In particolare, la costruzione di un set di indicatori muldimensionali quali-quantitativi ha permesso di aumentare la consapevolezza dell’utilità di sistemi di programmazione e controllo orientati alla responsabilità sociale e all’accountability che consentano di misurare e comunicare il valore economico, sociale e ambientale prodotte dalle azioni del progetto.