Il progetto Metropoli Strategiche ha seguito e supportato nelle diverse fasi il processo di pianificazione strategica della Città metropolitana di Napoli: dalla definizione dell’assetto organizzativo dell’ufficio di Piano e Fondi Comunitari, alle azioni di confronto con i Comuni del territorio e gli stakeholders metropolitani, dalla costruzione del Parco progetti alla definizione del regolamento del Forum metropolitano. Allo stato attuale si sta avviando una seconda fase di accompagnamento che introduce nel processo la definizione di un sistema di monitoraggio e di valutazione dell’impatto sociale dei progetti sui quali la Città Metropolitana ha investito per il prossimo triennio.
La Sfida per l’Ente Metropolitano
Con la definizione del primo Piano Strategico metropolitano, l’Ente metropolitano, punta a un cambiamento culturale significativo. L’occasione della pianificazione di area vasta, viene interpretata come prima sperimentazione del ruolo nuovo dell’ente metropolitano e nella relazione con i comuni è dirimente riuscire a invertire l’approccio distributivo, con cui le amministrazioni locali sono sempre state abituate a relazionarsi, a quello integrativo, fondato su una per loro inedita (e, solo inizialmente, forzatamente avviata) collaborazione.
Le risorse
Le risorse su cui si fonda il piano strategico triennale della Città Metropolitana di Napoli derivano dalla convergenza di investimenti pubblici e privati. In particolare per ciò che concerne la Città Metropolitana l’operatività del piano è garantita attraverso gli strumenti di programmazione economico-finanziaria dell’Ente e la costituzione di un ufficio di piano dotato di una struttura in grado di cogliere le opportunità dell’Unione Europea in grado di valorizzare i programmi di azione locali.
Tra le prime risorse investite nel Piano strategico vi sono quelle relative all’avanzo di amministrazione della Città Metropolitana di Napoli pari a oltre 400 milioni di euro. Concorrono all’attuazione del Piano strategico, Piani e Programmi finanziati da fondi comunitari e/o nazionali e/o regionali, nel ciclo della programmazione 2014-2020 ovvero ulteriori e/o successive programmazioni.
Il processo
Il processo di pianificazione strategica della Città Metropolitana di Napoli
ha avvio nel Novembre 2018, con l’approvazione delle Linee di indirizzo per la predisposizione del Piano strategico triennale e identificazione delle zone omogenee. Un percorso quello definito, tutto orientato a costruire un contesto generativo in cui una nuova governance metropolitana, interistituzionale e multilivello, potesse emergere come esito delle attività di promozione e coordinamento dello sviluppo economico e sociale del territorio.
L’ascolto dei comuni: la raccolta dei progetti
Da marzo ad ottobre 2019, la Città Metropolitana di Napoli ha incontrato tutti i 92 Comuni dell’area metropolitana. Agli incontri hanno partecipato amministratori, dirigenti, tecnici e contabili di tutti i Comuni metropolitani.
La ricognizione delle proposte progettuali dei Comuni è stata effettuata secondo un processo partecipativo aperto, plurimo e collegiale, invitando le amministrazioni a trasmettere la progettazione ritenuta compatibili con le linee di indirizzo del Piano Strategico, al fine di contribuire alla costruzione di un’unica visione strategica di area vasta.
L’azione partecipata dei Comuni è stata mirata a costruire dal basso il processo, intercettando le esigenze reali delle comunità locali per migliorare la qualità della vita dei cittadini metropolitani.
Non solo comuni: il coinvolgimento delle comunità locali
Le attività di coinvolgimento delle comunità locali, sono state integrate da diverse iniziative di partecipazione degli stakeholder, tese a definire, attraverso un confronto collaborativo e sinergico, aspetti più strutturali del Piano Strategico.
Parallelamente agli incontri con i Comuni, sono stati attivati i lavori relativi a sei Tavoli Tematici, organizzati in relazione alle Linee di indirizzo del Piano Strategico già approvate: agli incontri dei Tavoli hanno partecipato oltre 50 tra gli stakeholder rappresentativi di forze economiche, enti di ricerca, associazioni di categoria, ordini professionali, organizzazioni sindacali, autonomie funzionali e terzo settore.
Proprio a partire dal lavoro dei Tavoli Tematici è stato istituito il Forum Metropolitano di cui, con Delibera del Consiglio Metropolitano del 27.11.2019 è stato approvato il relativo Regolamento, quale luogo stabile di confronto sulla visione futura della città metropolitana, costantemente incrementale ed aperto a nuove adesioni.
Città da immaginare: strategie di Napoli Metropoli
Le Linee di indirizzo del Piano Strategico, prevedevano due direttrici di intervento: sviluppo economico e sociale del territori e incremento della qualità della vita tramite la salvaguardia dell’ambiente.
Queste sono state poi articolate in 6 Assi e 16 Azioni.
Il parco progetti
Nel luglio 2019 è stata approvata l’ “Articolazione delle direttrici del Piano Strategico in assi e azioni, modalità di costituzione del parco progetti dei Comuni e criteri di attribuzione delle risorse economiche per l’attuazione dei relativi interventi” in cui si individua un I lotto del Parco Progetti dei Comuni con relativa variazione di Bilancio per complessivi 132 milioni di euro. Tale Parco Progetti è stato poi implementato nel Settembre 2019 con una ulteriore delibera del Consiglio Metropolitano, e con una ulteriore variazione di bilancio per complessivi 19,4 milioni di euro.
A supporto dell’attuazione del Parco Progetti del Piano Strategico, la Città Metropolitana ha istituito un Comitato di Coordinamento del Piano Strategico composto dai Sindaci dei Comuni beneficiari degli interventi inseriti nel Parco Progetti e l’istituzione di un Ufficio Piano Strategico.
L’approvazione del documento di Piano Strategico Metropolitano
Il Sindaco Luigi de Magistris ha approvato il 12 giugno 20 con propria delibera il primo Piano Strategico della Città Metropolitana di Napoli “ImmagiNA. Napoli Metropoli 2020-2022”. Dopo l’approvazione da parte del Sindaco, la delibera passa all’esame della Conferenza Metropolitana e successivamente al Consiglio per l’approvazione definitiva.
Il monitoraggio e la valutazione delle ricadute degli investimenti
La sperimentazione della Città di Napoli nell’ambito della Pianificazione Strategica si concentrerà nei prossimi mesi nelle azioni di monitoraggio e valutazione delle ricadute a dimensione economica, sociale e ambientale degli investimenti del Piano Strategico della Città Metropolitana di Napoli.