• Progetto
  • Le città
  • Formazione
  • Eventi
  • Contattaci

Metropoli Strategiche

  • Progetto
  • Le città
  • Formazione
  • Eventi
  • Contattaci
  • Accedi

Piani Strategici, coordinamento territoriale e rilancio economico

Massimo Allulli

Nell’affrontare le esigenze quotidiane, resta la competenza delle Città Metropolitane nella definizione sul medio e lungo periodo delle traiettorie di sviluppo territoriale. L’evoluzione degli eventi pone oggi le Città Metropolitane di fronte alla necessità di ripensare i propri obiettivi e le proprie strategie per programmare la ripresa delle attività. Le Città Metropolitane stanno affrontando questa sfida con risposte diverse, che spaziano dall’adattamento del proprio Piano Strategico allo scenario mutato, alla redazione di progetti e piani specifici, alla promozione di iniziative settoriali. Tutte le iniziative vedono le Città Metropolitane giocare un ruolo di coordinamento territoriale, confermandone il ruolo cruciale come attore in grado di facilitare la collaborazione tra Comuni, e tra istituzioni e parti sociali.  

L'immagine può contenere: il seguente testo "METROPOLITANA DI BARI PIANO STRATEGICO futuro che arriva"

Nel proseguire l’attività amministrativa, la Città Metropolitana di Bari ha radicalmente ripensato il proprio ruolo di pianificazione strategica alla luce dell’emergenza COVID. Questo ha portato il Consiglio Metropolitano, riunito in modalità online, ad attivare una collaborazione con l’Università e il Politecnico per attivare una mappatura sociale ed economica e programmare gli interventi di medio e lungo periodo da adottare nel nuovo scenario.

Tavolo metropolitano per la sicurezza sui luoghi di lavoro

Nella prospettiva di una ripresa delle attività economiche, la Città Metropolitana di Bologna ha attivato un Tavolo metropolitano per la sicurezza sui luoghi di lavoro. Un tavolo metropolitano è stato attivato anche dalla Città Metropolitana di Milano, che ha coinvolto le parti sociali in un percorso di condivisione della progettazione della fase 2 con particolare riferimento a mobilità, lavoro, economia. Anche la Città Metropolitana di Torino si è fatta promotrice di un’attività di coordinamento e ascolto per la programmazione della fase 2, attivando insieme ai Comuni del territorio una Cabina di regia che “garantisca l’elaborazione di un piano di difesa e sviluppo socio-economico del territorio, individuando le priorità di intervento, le risorse necessarie al loro perseguimento nonché tempi e metodo di attuazione”. “Progettare per ripartire” è il motto scelto dalla Città Metropolitana di Messina, che col supporto del Progetto Metropoli Strategiche ha attivato un ciclo di webinar aperto ai Comuni del territorio sulle priorità territoriali, la strategia di adattamento e la progettazione europea.

Logo Anci
ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani
Via dei prefetti, 46 00186 Roma
Contatti: Tel. 06680091 – Fax 0668009202
Mail: info@anci.it
PEC: anci@pec.anci.it

Privacy
Cookie policy
Crediti

Gestisci Consenso Cookie
Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti, ma non utilizza alcun cookie di profilazione.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Manage {vendor_count} vendors Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}