Mobilità, ambiente, sviluppo economico: le competenze delle Città Metropolitane sono quelle su cui oggi si concentra il dibattito sul futuro delle città. In un mondo sempre più urbanizzato, saranno le grandi città a essere protagoniste di un profondo cambiamento dei modelli di vita e di produzione dopo l’emergenza. Le Città Metropolitane stanno ripensando il proprio futuro a partire dall’aggiornamento dei Piani Strategici, ma anche promuovendo il coinvolgimento degli attori territoriali e iniziative settoriali sui temi che hanno maggiormente subìto l’impatto dell’emergenza.
Articoli

L’Italia della metamorfosi multiurbana
Maurizio Carta ci racconta come il governo della nuova normalità, possa essere una grande occasione per riarticolare il paese in sistemi insediativi diversificati, in territori dell’innovazione e in ambienti di coesione. Un’Italia non più basata solo su motori metropolitani fragili, ma articolata in comunità antifragili in grado di mettere in atto funzioni di backup e…

Il Piano Strategico della Città Metropolitana di Bari ai tempi del COVID-19
La crisi da COVID-19 richiederà che l’attore pubblico lavori nella duplice prospettiva di riscrivere l’immediato presente e definire scenari di lungo termine. In questa direzione prende forma il PSM della Città Metropolitana di Bari.

Piani Strategici, coordinamento territoriale e rilancio economico
Massimo Allulli
Nell’affrontare le esigenze quotidiane, resta la competenza delle Città Metropolitane nella definizione sul medio e lungo periodo delle traiettorie di sviluppo territoriale. L’evoluzione degli eventi pone oggi le Città Metropolitane di fronte alla necessità di ripensare i propri obiettivi e le proprie strategie per programmare la ripresa delle attività

Città post-Covid: dalle reti alle azioni che reinventano spazi e funzioni urbane
Simone D’Antonio
L’emergenza Covid-19 sta costringendo città di tutto il mondo ad immaginare nuovi modelli di governance, connessione, coinvolgimento civico e riuso di spazi fisici e virtuali dei contesti urbani. In molti casi, le soluzioni avviate in queste settimane accelerano processi di cambiamento già in corso, mentre in altri prefigurano modalità completamente nuove di collaborazione…