• Progetto
  • Le città
  • Formazione
  • Eventi
  • Contattaci

Metropoli Strategiche

  • Progetto
  • Le città
  • Formazione
  • Eventi
  • Contattaci
  • Accedi

Torino: la razionalizzazione dei SUAP

Le azioni di sperimentazione proposte dalla Città Metropolitana di Torino nell’ambito del progetto, con riferimento alla sfida della semplificazione amministrativa, ed in particolare ai temi connessi alle attività produttive, riguardano sostanzialmente interventi volti a potenziare la qualità dei servizi rivolti alle imprese e ai cittadini. Le azioni previste agiscono su più fattori: si cerca di favorire un’amministrazione più semplice, migliorando l’offerta di servizi online per cittadini e imprese, a partire dal SUAP, così da rendere le pratiche con l’amministrazione più rapide, veloci, accessibili e di migliore qualità. Procedimenti amministrativi semplici e uniformi su tutto il territorio metropolitano per un economia competitiva: Questo l’obiettivo dell’intervento portato avanti dalla Città Metropolitana di Torino.

Cosa c’è bisogno di fare

L’elevata complessità della regolamentazione riguardante le attività produttive e la disomogeneità sul territorio si sono coniugate con l’esigenza delle imprese di un percorso amministrativo/autorizzativo più snello e in termini più brevi, omogeneo su tutto il territorio metropolitano: il ruolo chiave lo svolgono i SUAP, ovvero la prima interfaccia tra impresa ed Enti competenti. 

Cosa chiedono le imprese

Le imprese hanno fondamentalmente bisogno di:

  • maggior coordinamento fra Sportelli Unici e gli altri Enti coinvolti nel procedimento;
  • uniformità di procedure – in riferimento sia alle modalità di invio delle pratiche che alla modulistica;
  • prassi e interpretazioni conformi fra diversi Sportelli Unici;
  • accesso alle informazioni necessarie con particolare riferimento alle
    informazioni sulle tariffe e i diritti;
  • banche dati da consultare per conoscere tutti gli oneri, le prescrizioni e gli obblighi relativi alle proprie attività;
  • Unico SUAP metropolitano con sportelli decentrati presso i Comuni

Quali sono le criticità per i SUAP: i risultati dell’analisi

Punto di partenza della sperimentazione è stata la mappatura dei SUAP finalizzata ad individuare le forme di associazione esistenti e la loro composizione, valutandone le corrispondenze /sovrapposizioni fra forme associative istituzionali e esercizio in forma associata degli Sportelli Unici. A questa è seguita l‘indagine sull’operatività e sulla diffusione di alcune misure della semplificazione amministrativa in ambito SUAP.
Gli esiti della prima fase di analisi sono stati centrali per focalizzare punti di forza e di debolezza. Tra le principali criticità rilevate:

  • Pluralità degli interlocutori (intesi come Enti)
  • Disomogeneità delle procedure fra interlocutori (utilizzo misto di piattaforme telematiche -PEC -mail di avviso -necessità di solleciti o segnalazioni specifiche)
  • Lentezza e complessità delle fasi integrative delle pratiche
  • Inadeguatezza degli strumenti informatici disponibili e mancanza di interoperabilità di piattaforme che gestiscono aspetti procedimentali diversi (ad esempio in materia ambientale o edilizia)
  • Necessità di maggiore chiarezza normativa sugli adempimenti obbligatori per legge (ad esempio sul fascicolo di Impresa)
  • Esigenze formative e di aggiornamento continuo

Le risposte della Città Metropolitana

Sulla base delle criticità espresse dai SUAP sono state costruite le risposte, le azioni di supporto della Città Metropolitana di Torino, vale a dire:

I tavoli di lavoro, con Sindaci e Responsabili Suap, finalizzati al supporto e al potenziamento di azioni volte alla gestione in forma associata dei SUAP.

I Suap associati nelle Zone Omogenee

Le attività di condivisione di prassi interpretative, e il rilevamento degli ambiti problematici inerenti la modulistica e la regolamentazione.

La collaborazione con la Camera di Commercio di Torino finalizzata all’implementazione dell’utilizzo e all’integrazione del portale ”Impresa in un giorno”.

Le azioni dedicate a semplificare e uniformare la regolamentazione comunale e i procedimenti riguardanti le attività produttive, a partire dalla vendita diretta su area pubblica da parte degli imprenditori agricoli: stesura delle “Linee guida sulla vendita diretta di prodotti agricoli”

Come si va avanti

Dopo le prime tappe del percorso di conoscenza e rafforzamento dei Suap la Città Metropolitana di Torino è attualmente impegnata su tre fronti:

  • Azione dedicata alla semplificazione e standardizzazione nei  Comuni dell’area metropolitana, delle procedure amministrative e tributarie per l’ottenimento dei permessi di occupazione di suolo pubblico da parte delle imprese di traslochi : elaborazione delle linee guida e studio di fattibilità di una piattaforma open source per le istanze on line.
  • Azioni dedicate a uniformare l’adeguamento tariffario (tassa rifiuti) per i Centri di Controllo –revisione degli autoveicoli.
  • La predisposizione di un percorso formativo per gli operatori  Suap incentrato su alcuni aspetti da loro segnalati.
La Geografia dei SuapDownload
Il questionario ai SuapDownload
Risultati dell’indagine sui SuapDownload
Linee guida vendita diretta dei prodotti agricoliDownload
Linee guida sulle procedure di occupazione suolo pubblicoDownload
Logo Anci
ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani
Via dei prefetti, 46 00186 Roma
Contatti: Tel. 06680091 – Fax 0668009202
Mail: info@anci.it
PEC: anci@pec.anci.it

Privacy
Cookie policy
Crediti

Gestisci Consenso Cookie
Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti, ma non utilizza alcun cookie di profilazione.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}