L’ intervista fa parte del percorso “Incontrare l’innovazione metropolitana”, curato da Claudio Calvaresi a supporto delle politiche della Città Metropolitana di Cagliari.
Intervista a Fabrizio Barbiero – Ufficio Fondi europei e innovazione, Comune di Torino
L’intervista a Fabrizio Barbiero ha affrontato il tema dell’innovazione nelle politiche di intervento per le periferie. Il colloquio ha permesso di ripercorrere diversi progetti: Torino Social Factory, Co-City, ToNite, CasaBottega (alcuni in corso o conclusi da poco, altri appena partiti) promossi dalla Città, che indicano prospettive rilevanti di trattamento dei problemi delle periferie. Torino si conferma un laboratorio di innovazione su questo tema.
Il coinvolgimento dei cittadini nella costruzione delle politiche pubbliche non si esercita più oggi soltanto attraverso l’ascolto. Avviene invece mediante l’attivazione diretta e la mobilitazione in tutte le fasi del processo di policy: dalla progettazione iniziale, alla gestione, alla valutazione congiunta dei risultati, secondo modelli che è più corretto definire di co-progettazione e co-creazione.
Parole-chiave
- Innovazione sociale
- Rigenerazione urbana
- Inclusione sociale
- Imprenditorialità e servizi di prossimità
- Sicurezza urbana
- Commons
- Co-creazione
Storia delle politiche per le periferie
Torino è stata un punto di riferimento sulle politiche per le periferie in Italia. I progetti di oggi rappresentino la legacy di quella stagione? Quali gli elementi di continuità? Quali i punti fondamentali, per favorire apprendimento e replicabilità da parte di altre città?
Torino Social Factory
Come è maturata l’idea di puntare sui progetti di innovazione sociale generati dal terzo settore? C’è stata una analisi delle necessità e delle potenzialità di sviluppo del terzo settore a Torino? Come valutare i risultati conseguiti da TSF?
Co-City e Fondo innovazione sociale
Cos’è il progetto Co-City, finanziato con il programma UIA? Cosa prevede Homes4all, il progetto sostenuto dal Fondo Innovazione Sociale? Quali sono le sue sfide e i primi passi intrapresi nella sua implementazione? Come funziona il sistema di governance di questi diversi progetti?
Spazio pubblico e TO-NITE
Quali sono le caratteristiche del progetto TO-NITE? Come costruire un progetto di inclusione sociale attorno allo spazio pubblico, tenendo conto del periodo pandemico?
Casa-Bottega
Quali gli elementi salienti e le finalità di una iniziativa che prova a coniugare positivamente attività economica, offerta abitativa e rigenerazione urbana?