L’ intervista fa parte del percorso “Incontrare l’innovazione metropolitana”, curato da Claudio Calvaresi a supporto delle politiche della Città Metropolitana di Cagliari.
Intervista a Giovanni Magnano – Responsabile del progetto, Ex Dirigente Edilizia Sociale, Comune di Torino
L’intervista si è focalizzata sulla storia, le attività, la gestione e i fattori critici del progetto Sharing. Inaugurato nel 2011, ad oggi offre 122 appartamenti e 58 camere da hotel, rispondendo ai bisogni abitativi della comunità.
Nato dal recupero di un immobile nella periferia nord di Torino, è diventato un importante esempio in Italia di housing sociale temporaneo: per il processo negoziale tra Comune di Torino e proprietà, per la connessione con i programmi di rigenerazione della parte di città in cui è collocato, per la varietà delle funzioni ospitate, per il carattere innovativo del modello di gestione.
Parole-chiave
- Housing sociale
- Politiche abitative
- Modelli di gestione innovativi
- Nuovi operatori di mercato
- Processi di negoziazione per la rigenerazione urbana
- Rigenerazione urbana
- Accoglienza
- Approccio integrato
Cos’è Sharing
Cosa è Sharing? Che usi ospita? Quali sono i suoi clienti/utenti? Qual è il problema cui risponde?
La storia di Sharing
Qual è la storia di Sharing? Come è nato e come si è sviluppato, dalle contrattazioni iniziali con i proprietari dell’immobile al bando, fino alla sua effettiva realizzazione?
Gestione e sostenibilità finanziaria
Chi è il soggetto gestore di Sharing? Che modello di gestione ha definito (anche in termini di livelli di redditività attesi)? Che relazioni ha con la Città, con il sistema dei servizi sociali e con le politiche abitative?
Fattori critici e replicabilità
A dieci anni dall’apertura di Sharing, quali sono gli esiti principali del progetto, con riferimento alla generazione di “pubblica utilità”, fattori critici di successo? E quali gli apprendimenti in termini di policy?